welcome to MY BLOG

CUORE DI SEPPIA

Journal of poetry - ART - SPIRIT - LIFE



martedì 1 giugno 2010

Biblioteca[ria]



Così Laura, paziente bibliotecaria dell’Istituto Italiano di Cultura che umilmente sto affiancando in questi giorni di tirocinio a Stoccolma, esordisce serafica: “Volevo farti sapere che a fine mese sarò in ferie e lascerò tutto nelle tue mani. Tue la gestione e la responsabilità della biblioteca. Ti occuperai della circolazione. Ecco gli orari di apertura al pubblico. Qui le schede di prestito. Vanno compilate, stampate, firmate, consegnate. Da qui ricevi e inoltri le chiamate. Qui trovi le informazioni sugli utenti. Mi raccomando fai il backup ogni sera, ecco le chiavi dell’archivio, i periodici sono... cia.. cia.. cia..”. Le ultime parole non le ho neanche ascoltate, non sono riuscita proprio a decifrarle.
Il panico, la salivazione arretrata, il battito alterato, accelerato (scomparso), i famosi vuoti di memoria, le vertigini, un improvviso e non proprio inspiegabile senso di pericolo, imminente, nauseante, tutto questo è niente in confronto alla fifa più completa che mi ha sorpresa in un momento e che a malapena il mio istinto di sopravvivenza è riuscito a celare dietro un sorriso ebete e poco rassicurante.
Io , sola, biblioteca, tanti svedesi = casini (internazionali). Neanche Caramello (il mio gatto lesbo) lascerebbe in custodia a me le sue crocchette di pesce. La mia goffaggine è proverbiale ed è capace di ogni cosa, non conviene sfidarla, è tenace e riesce in tutto quello che fa, e in tutto quello che faccio.
Sarà proprio questa l’occasione per smentirne la potenza distruttrice?
Beh, ai posteri l’ardua sentenza! Se ci sarà ancora qualcuno. (Dobbiamo rendere noto che al momento non è dato sapere se a seguito dell’esperimento di cui sopra, vi saranno ancora esemplari viventi sulla terra.)


In foto: Biblioteca dell' Italienska Kulturinstitutet di Stoccolma.

6 commenti:

  1. Niente paura,stupirai tutti,compreso caramello e gli svedesi. Quindi niente "casini" internazionali.Presto verrò ha prendere un libro in prestito.(In incognito naturalmente)
    Ett lycka till - till CUORE DI SEPPIA - "Livet börjar"!

    RispondiElimina
  2. Grazie Franco per il tuo incoraggiamento! Testerai di persona di cosa posso essere capace (nel bene o nel male)! Spero, allora, in una tua visita. Livet är nu! (google traduttore è una manna dal cielo).. A presto, Sara!

    RispondiElimina
  3. Io invece voglio venire "in chiaro", non in incognito!
    Sara, hai avuto davvero un'idea strepitosa quando hai mandato la tua domanda all'Istituto di Cultura Italiana a Stoccolma!
    Avevo guardato il sito dell'Istituto nei giorni scorsi, perché qui in Italia ho un lavoro, sì, stabile, statale, stipendio fisso ecc., ma ho bisogno di cambiare aria, anche se per un periodo breve...
    Verrò a chiedere per gli scambi culturali, sia per gli insegnanti (ehm, sì, dimenticavo di dire che insegno), sia per gli studenti. Mi piacerebbe far loro conoscere un posto CIVILE e, per me, mi piacerebbe riprendere un po' fiato. Ho già prenotato volo e B&B per fine luglio (tra l'altro il B&B non è lontano dall'Istituto), un salto da te a chiedere informazioni lo farò sicuramente.
    Intanto in bocca al lupo e buon lavoro!

    Sabrina

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabrina, sarò ancora in istituto per fine luglio, spero di poterti incontrare. Sicuramente potranno darti migliori indicazioni, di quelle che potrei io, i responsabili. Mi ha fatto piacere tu abbia scritto sul mio blog. Vorrei aggiornarlo più spesso, ma ho tanto da fare...
    Ti saluto con affetto, a presto, Sara!

    RispondiElimina
  5. bibliotecaria, in bocca al lupo anche per questa esperienza ;)
    ma fino a quando resti a stoccolma?! non mi ricordo piuuuuuù! il mio agosto è ancora molto poco definito, ma l'europa del nord era tra i progetti! ti farò sapere!
    un bacione,
    mi

    RispondiElimina
  6. Crepi il lupo!!
    Resterò fino a metà agosto, penso di tornare dopo il 16. Fammi sapere se capiti in città!!
    Ti mando un grande abbraccio Mi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...