welcome to MY BLOG

CUORE DI SEPPIA

Journal of poetry - ART - SPIRIT - LIFE



giovedì 24 giugno 2010

Il giorno più lungo...


C'è una tradizione da rispettare!
Durante il venerdì del terzo fine settimana di Giugno si celebra in Svezia la festa di mezza estate (Midsommar), con la quale si accoglie ogni anno con gioia (e con ansia) l'arrivo della bella stagione.
Una ricorrenza che offre ai cittadini di Stoccolma l'occasione per fuggire in campagna, ritrovarsi con gli amici nei parchi più verdi e godere di momenti di svago e relax.
Sui prati si consuma un pic-nic dal menù nordico con aringhe marinate, salmone, fragole e snaps, tipica grappa aromatica, cantando e saltellando intorno all'albero di Maggio (Maypole), eretto per i festeggiamenti e decorato con foglie, rami, fiori e nastri colorati.
Nonostante sia stata poi cristianizzata e riconosciuta come festa di San Giovanni Battista, la celebrazione affonda tuttavia le sue radici più profonde in antichissimi riti, conservando radicate affinità con culti pagani.
Uno di questi, legato a Midsommar, mi affascina miseramente.
Un tempo, le fanciulle non maritate avevano l'usanza di raccogliere nei campi sette fiori di varietà diversa con i quali confezionare un bouquet che custodivano sotto il cuscino la notte prima della festa. Leggenda vuole che durante il sonno ogni ragazza avrebbe poi sognato il suo futuro sposo.
Se non per scetticismo, almeno per curiosità ho deciso di andare anch'io alla ricerca dei profetici fiori del destino.
Se riuscirò a prender sonno quella sera, nonostante l'impazienza per l'importante responso, a non sognare il criceto del vicino, mia zia in mutande o Joseph Roth (che è deceduto alquanto) e, più di ogni altra cosa, a ricordare tutto al mio risveglio, prometto: vi farò sapere chi la sorte (con-sorte) avrà scelto per me.

(Per precauzione intanto, eviterò il crisantemo).

4 commenti:

  1. Facci sapere allora : )

    ps: ecco un altro blog italo-svedese, bello!

    RispondiElimina
  2. Ho sognato una ragazza!!
    Ma si può? Una possibilità avevo...
    Siamo in Svezia e i matrimoni fra persone dello stesso sesso sono consentiti, ma io avevo altre aspettative...
    Mi tocca riprovare l'anno venturo...

    Buon Midsommar a tutti!!

    RispondiElimina
  3. Bella l' idea dei sette fiori! Che giochi a favore dei venditori di detersivo a domicilio ancora single? Ti svegli con federa e lenzuola macchiati dai fiori e ti dici: "Mi tocca lavarli". Al che senti bussare alla porta e trovi il principe del bianco che ti porge la panacea per il tuo letto. Et voilà! Fidanzamento pret-a-porter : ) Sei profonda e molto divertente. Arrivederci.

    RispondiElimina
  4. Grazie Laura!! Per aver letto un po' del mio blog e lasciato un commento tanto simpatico :).
    Purtroppo ho dovuto fare il bucato da me, nessun principe laureato in economia domestica si è proposto di aiutarmi.. A presto, e grazie ancora!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...