welcome to MY BLOG

CUORE DI SEPPIA

Journal of poetry - ART - SPIRIT - LIFE



sabato 5 marzo 2011

Il sacro fuoco dell'arte


La città del Colosseo ha il suo museo d’arte contemporanea. Nel quartiere Flaminio ha aperto i battenti il futuribile Maxxi. La struttura, ideata dall’architetto anglo-iracheno Zaha Hadid è un capolavoro di forme sinuose e accattivanti, che prosegue all’interno in uno snodo di ampi spazi allestiti. Superata una chiassosa scolaresca in gita nella capitale, faccio anch’io il mio biglietto e inizio la visita. Sebbene l’intento artistico di qualche installazione mi sfugga, adotto ogni stratagemma per non darlo a vedere: resto immobile davanti all’esemplare di turno, ne valuto con finta espressione critica le forme e annuisco compiaciuta prima di passare oltre. Poi d’improvviso vengo smascherata. Sono assorta in contemplazione quando una donna si avvicina. Mi bisbiglia qualcosa riguardo all’opera che ho di fronte: “Quello è solo un estintore” dice. Ed io che già pensavo a una creazione concettuale. Così arrossisco e mi dileguo, ma una volta fuori comincio a riderci su.


Pubblicato su A, num. 1/2, gennaio 2011

5 commenti:

  1. complimenti, la più semplice e riuscita immagine del Maxxi!!!

    RispondiElimina
  2. Ah ah! Capita a tutti. Ho visto il museo in questione in tv quando l' hanno inaugurato. Spreco di denaro o è stata solo una mia impressione?

    RispondiElimina
  3. L'arte contemporanea va capita. E a me non sempre riesce. Alcune "opere" sono solo provocazioni. Il nulla in mostra, per giunta osannato! Il Maxxi ha il suo fascino nelle forme, nelle soluzioni architettoniche, nella "firma". Quando sono andata io, le opere non erano molte e nelle grandi sale sembravano un po' perse. Insopportabile il fatto che non si potessero scattare foto. Meno citato, ma sicuramente interessante, il MACRO.

    RispondiElimina
  4. certamente ad inizio maggio ci farò un salto... magari con gli eventi del mese ci saranno sconti etc... ;)

    RispondiElimina
  5. Laura*, forse hai ragione, però è davvero bella la struttura.
    Turista, io ho imboscato la mia digitale alle perfezione :) e qualcuna ne ho fatta. Grazie per il consiglio, prossima tappa: il MACRO.
    Anna, dal 9 al 17 Aprile c'è la Settimana della Cultura e molti siti e musei saranno aperti gratuitamente al pubblico, magari anche il Maxxi, prova a dare un'occhiata in rete. In ogni caso, entri gratis il giorno del tuo compleanno, bel regalo no?
    Arianna, un bacio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...